VEN 9: CINEMA, MUSICA E TEATRO AL BARCOLLO

Speciale appuntamento proposto dal Barcollo di Torre Santa Susanna (Br) che venerdì 9 settembre (ingresso gratuito), ospiterà prima la proiezione del pluripremiato cortometraggio “Tutto su Madeleine” (miglior corto Bari International Film Festival 2015), a cui seguirà lo spettacolo teatrale “Pirati, II navigazione” di Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro (Folkabbestia).
Una serata ricca che vedrà l’atteso ritorno di Giuseppe Ciciriello al Barcollo, dopo il successo riscontrato con “Storie di Zhoran” e, nel settembre 2015, di “Il traino dei fessi (ovvero dietro ogni scemo c’è un villaggio)”.
140408Lo spettacolo in scena venerdì sera, “Pirati II navigazione”, della compagnia “Archelia”, è un reading piratesco per galantuomini e strumenti”, con musica e teatro che si mescoleranno in un singolare connubio sperimentale. In scena il capitano J ed il musicista Bacun, due pirati scampati ad un naufragio. Proprio il Capitano si lascerà andare a racconti e storie avventurose, accompagnato dalla musica del violino e della fisarmonica di Bacun, intrattenendo il pubblico ed invitandolo a cominciare insieme un’altra navigazione ed un nuovo viaggio.
Nato a Ceglie Messapica, Giuseppe Ciciriello si forma a Bologna, dove dal 1998 frequenta i corsi di violino e musica d’insieme alla scuola popolare di musica “Ivan Illich” e i laboratori attoriali curati dal DAMS. Nel 2000 crea la “Compagnia della Pietra che canta”, gruppo itinerante di musici e cantastorie. Nel 2003 incontra il maestro Formigoni e partecipa a numerose produzione del Teatro dell’Altopiano. Collabora con il Teatro delle Forche e Armamaxa Teatro. Nel 2007 fonda l’etichetta teatrale Archelia. E’ il terzo progetto condiviso con Piero Santoro, fisarmonicista del gruppo musicale Folkabbestia, che fa seguito a “Storie di Zhoran” (2013) e “Peppino e il tesoro dei briganti” (2015).
A precedere lo spettacolo, presso il teatro comunale di Torre Santa Susanna (Br), la proiezione del cortometraggio “ Tutto su Madeleine” della regista di Erchie (Br) Sabina Andrisano. Prodotto da Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, il lavoro è stato premiato come miglior corto al Bari International Film Festival 2015 ed al Festival europeo del cinema di Lecce 2016. In quest’ultima rassegna ha ricevuto anche il “Cash Prize”, nonché il premio August Color.
Madeleine, protagonista del corto, come ogni donna, ha dei segreti, ma vive la sua vita alla luce del sole. La felicità di Madeleine suscita l’invidia di Vilma, una donna arrogante e superficiale che ha una giovane figlia, Alice.

Il Barcollo è a Torre Santa Susanna in via Galaso 64 (nei pressi del Teatro Comunale).

Per maggiori informazioni:

Facebook: Barcollo Live
Tel: 327 0118072

COMUNICATO STAMPA – BARCOLLO
Torre S. Susanna, 05-09-16