Sabato 29 marzo 2014 il casello ferroviario Km97 di Lecce ha ospitato “Into the (H)all”, 4 momenti contemporanei in contemporanea, per un esperimento singolare di condivisione, spazi e contenuti con le Poetèmodì, Carmelo Marasciulo, Mino Pica e Daniela Errico.
Una copertina di un libro che diventa la facciata d’ingresso del casello, i componenti di una band che suonano in diverse stanze e piani, una mostra fotografica proiettata a loop su un muro, una mostra pittorica che arreda gli interni e dei pezzi di libri che colorano le scale di ingresso.
Questo è stato “Into the (H)all”, una idea vissuta nella campagna salentina e caratterizzata dalla sua unicità nel genere, con i 5 componenti di una band che hanno suonato in 4 stanze diverse, sui due piani del casello, senza potersi vedere durante l’esecuzione dei brani, ma dando vita ad un concerto certamente singolare e
significativo , con la musica propagata intimamente in ogni stanza, come mai probabilmente avvenuto negli ultimi anni in Puglia.
IL VIDEO RACCONTO DELLA SERATA: https://www.youtube.com/watch?v=a03qja86HlU
“La musica ha realmente sorpreso tutti, propagandosi intimamente in ogni stanza lasciando gli intervenuti stupiti di questa nuova forma di contaminazione e condivisione artistica. “L’idea è nata dal bisogno di ritrovare con forza uno spazio e dimensione nuova: stanze parallele confortate dall’espressione artistica e dalla magia di una situazione chiamata “Into the (H)all”.
“Una situazione — ha commentato Camillo Fasulo, storico speaker di Radi@zioni di Ciccio Riccio – che sa di onirico: un vecchio casello ferroviario che per l’occasione si è trasformato in un Hotel ma anche in mostra pittorica, fotografica e concerto “verticale”. Un casello ferroviario “sonorizzato”, quasi
un monumento all’arte! Una magnifica serata, un bellissimo e riuscito esperimento“.
Un libro, “Hotel, Camere di riflessione” di Mino Pica (Lupo Editore, 2013), che ha preso forma attraverso gli elementi di cui si compone: brani tratti dal libro stesso, la fotografia di Daniela Errico che ha presentato il suo ultimo progetto “Matrioska”, e la pittura di Carmelo Marasciulo che ha presentato la sua prima “Society” e la musica de Le Poetèmodì.
le Poetèmodì è una piccola corrente poetica, musicale e sociale nata con l’esigenza di veicolare messaggi con uno stile evanescente e carnale. La musica è un mix di dolcezza e violenza, di linee melodiche fluttuanti e distorte, poesia
e musica.
Carmelo Marasciulo ha presentato per la prima volta “SOCIETY” progetto che si pone l’obiettivo di rappresentare su tela la società vissuta, quella stessa coinvolta spontaneamente per finanziare la collezione, vogliosa di utilizzare l’arte per specchiarsi ed interrogarsi.
“Matrioska” è invece l’ultimo progetto fotografico di Daniela Errico: un racconto “inscatolato” in cui una foto accoglie la precedente e prepara il terreno per quella successiva; il progetto racconta di un “passato che si riscopre presente, in un incrocio che a volte scuote e fa male e consola, in un circolo pronto sempre a chiudersi e ripartire con maggiore forza ”
Presente infine “Hotel – Camere di riflessione”, l’ultimo libro di Mino Pica:
“Le pagine di Hotel le immaginiamo come canzoni rock. Forse perché l’autore ci dà dei consigli di ascolto, o perché lo stile è tagliente come i testi di Kurt Cobain“.
Il Casello Ferroviario SUM Km97 è in via della Ferrandina, 5, sulla provinciale che collega Lecce a Novoli. Sum è un progetto indisciplinato che dal 2004 che si spende sul territorio per creare nuovi spazi fisici e virtuali di espressione musicale e di promozione della libera cultura. Il casello ferroviario Km97 è la sua rappresentazione fisica, una casa cantoniera ristrutturata, un luogo fortemente simbolico, di fermata e passaggio, un posto dove sostare, condividere, crescere e ripartire.
Per maggiori informazioni:
info@sumproject.org
www.lepoetemodi.com
www.danielaerrico.it
www.minopica.it
carmelomarasciulo.blogspot.it