Cucina Interiore, 2011

cucina-interiore1
Copertina di Daniela Errico

CUCINA INTERIORE

Mino Pica, Lupo Editore
Rif.: VAR12
ISBN 978-88-96694-93-0
pagine: 112
Dimensioni: 21 X 13 cm
Genere: Racconti
Data pubblicazione: Giugno 2011
Prezzo: 13 Euro

Tra obblighi e scadenze, rituali sociali e abitudini, ritmi frenetici e conformismo imperante, davvero poco è il tempo che rimane per guardarsi dentro, per far respirare sentimenti e sogni e abbandonarsi a squarci di autenticità. E così cucina interiore aperitivi letterari otranto 5si finisce col soffrire di una sorta di asfissia dell’anima, quel malessere tutto contemporaneo che sarebbe bello poter risolvere ricorrendo al kit di medicinali di pronto soccorso… o lasciandosi andare a vizi più o meno innocui.
A volte però scambiamo per malanno quella che è solo l’urgenza di sentire, di aprire la mente, nutrire lo spirito: col ricordo, con la fantasia, con l’evasione, aprendosi al vento delle emozioni e del cambiamento che bussa con prepotenza a porte che abbiamo chiuso per convenzione.
A mezza strada tra indicazione terapeutica e ricettario, l’originale visione critica “mal-ironica” proposta da Mino Pica è un manuale di cucina interiore, un Menù di “momenti” con sottofondo musicale in cui autorizzarsi alla libertà di essere come si è, capaci di paure ma angallipoli 18 agosto 2011 cucina interiore mp 5che di contestazione, di dubbi ma anche di affermazione, di sconforto ma anche di speranza. Con una bella quota di poesia, quando serve: apparecchiate una tavola in tinta con il vostro umore, sulla destra posate un lettore musicale, “si può abbondare con gli antipasti e finire con un dolce o scegliere diversamente. L’importante è lasciarsi andare e viaggiare con la mente, confortarla ascoltando le proprie emozioni”.

Disponibile su:

Catalogo Lupo Editore
Ibs
Libreria Universitaria
La Feltrinelli

cucina interiore aperitivi letterari otranto 1