FELTRINELLI, LECCE: SALVATORE CARRASCA SU QUANDO ARRIVA DOMENICA

LECCE, FELTRINELLI – 10/02/2017

Presentazione ‘Quando arriva domenica’ di Mino Pica (Musicaos editore).
con Antonio Errico e Luciano Pagano.

Questo che segue è il breve intervento, durante la presentazione, di Salvatore Carrasca, autore della prefazione di #quandoarrivadomenica

E’ opportuno specificare che, prima di pronunciarsi, ha specificato che “dico quello che penso adesso ma non sarà quello che penso fra 10 minuti”

Lo riportiamo comunque:

933992_424780087642476_1107960295_n“Io più che un autore, ho visto in Mino Pica un giocatore. Per come ho letto io “Quando arriva domenica” l’ho sentito infatti giocare: giocare con i significati. Questa lettura mi ha portato anche ad avere, diciamo, delle piccole epifanie, che chiamerò però finestre che aprendole, leggendo, ti permettono di ammirare dei panorami apparantamente quotidiani, che ci riguardano tanto, ma allo stesso tempo anche molto stranieri, perchè non ne siamo coscienti. Vedo quindi un modo di prendere coscienza, con ogni volto, ogni sguardo scritto che grida coscienza! di quello che siamo”.

Salvatore Carrasca, oltre ad avermi regalato il piacere e l’onore di aver pubblicato una sua poesia a fare da prefazione del mio libro, è un abilissimo autore che vi invito a seguire. Scherzosamente (molto scherzosamente) penso che sia il mio Alvaro Rissa, il “poeta contemporaneo vivente” che porterei al mio esame di maturità.