LIBRIAMO, DAL CASTELLO DI CEGLIE RIPARTE LA RASSEGNA

on

Mercoledì 26 ottobre alle 17:30 nel Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica si svolgerà la presentazione del libro “Enzo Tortora. Lettere a Francesca” (Pacini Editore) un volume che raccoglie la corrispondenza che il giornalista ebbe, durante i sette mesi di permanenza in cella, con la sua compagna. È da qui che potremmo disegnare la geografia dei sentimenti di Tortora, accusato di essere un camorrista e costretto a vivere in pochi metri quadri con altri detenuti, senza ora d’aria per paura dei reporter nascosti 11145912_1609676669299029_6930724205136452946_nsui tetti, accaniti sostenitori di una colpevolezza mancata.
“La lotta fra me, innocente, e l’accusa, impegnatissima a dover dimostrare il contrario (un altro aspetto di questa farsa italiana), durerà a lungo” scrive. Una consapevolezza che è solo una delle quarantacinque dichiarazioni di innocenza, che descrivono i suoi stati d’animo, ma anche le sue condizioni fisiche.

Un incontro d’autore unico, il primo dei quattro appuntamenti in programma nell’ambito della II edizione della Rassegna Letteraria “Libriamo”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Gioia”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giovani Avvocati, sezione di Brindisi, Taberna Libraria di Latiano (BR) e con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.