CINE QUA NON: GIOV 7 GRAND BUDAPEST HOTEL

on

the-grand-budapest-hotelProseguono gli appuntamenti della rassegna “Cine Qua Non” di Torre Santa Susanna (Br) che giovedì 7 aprile presenta in sala il film “Grand Budapest Hotel”, presso il Teatro Comunale di via Galaso (inizio ore 20 e 30).
Il film in programmazione questa settimana rientra nella programmazione di Cine Qua Non di aprile, denominata “Come Quando Fuori Piove”, la frase le cui iniziali vengono ricordati i quattro semi delle carte francesi (cuori, quadri, fiori e picche), nell’ambito di un mese che, a differenza dei precedenti, raccoglie diverse tematiche.
Si parte quindi con “Grand Budapest Hotel”, film del 2014 firmato dal regista Wes Anderson ed ispirato alle opere di Stefan Zweig. La pellicola (durata 100 minuti) nel 2015 ha collezionato quattro premi Oscar: migliori costumi, migliore scenografia, miglior trucco e migliore colonna sonora, nonché il Golden Globe come miglior film commedia o musicale, nonché il Gran premio della giuria nel Festival internazionale del cinema di Berlino.
grand_budapest_hotelAmbientato in un albergo nell’anno 1932, frequentato dalla decadente nobiltà europea, narra di Monsieur Gustave, il concierge della struttura ma di fatto il direttore a cui Madame D. gli affida un prezioso quadro. In seguito alla sua morte il figlio Dimitri accusa lo stesso di averla assassinata per una storia che viaggia nel dinamismo narrativo di Anderson che colpisce in particolare per la fotografia, i costumi e non solo. L’instancabile vivace fantasia del regista rende questo film, a detta di tanti, unico. Negli Usa il film ha incassato oltre 58 milioni di dollari, per un totale complessivo, nel mondo, di oltre 170 milioni.
Nel cast Ralph Fiennes, Tony Revolori, Saoirse Ronan, Bill Murray, Edward Norton ed Harvey Keitel.
Nell’ambito della programmazione del mese di aprile, proposta da Cine Qua Non, si proseguirà giovedì 14, sempre al teatro comunale di Torre Santa Susanna (Br), con “Se mi lasci ti cancello”, giovedì 21 con “Un anno da ricordare”, domenica 24, per i più piccolo, con “Up!” e giovedì 28 con la proiezione di “L’uomo nell’ombra”. Tutti gli eventi hanno come orario d’inizio le 20:30 tranne quello di domenica 24 (ore 16).
La rassegna, che sta riscuotendo sempre maggiore successo, nasce dall’associazione “Teatro e Vita”, con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna (Br), e la collaborazione di diverse associazioni locali. L’ingresso è riservato ai possessori di tessera, sottoscrivibile anche la sera stessa al costo complessivo di 5 euro e valida poi fino al maggio 2016 per le successive proiezioni in programma. I bambini, protagonisti in particolare negli appuntamenti pomeridiani domenicali, non pagano la tessera ma solo il contributo proiezione di un euro.
Il teatro comunale di Torre Santa Susanna (Br) ospiterà infine l’atteso concerto de “Gli Scontati” organizzato dal Barcollo (ingresso 7 euro, inizio ore 21).

Per maggiori informazioni:

E-mail: cinequanon.torre@gmail.com
Facebook: Cine Qua Non
Twitter: https://twitter.com/CinequanonTorre

 

Addetto Stampa Mino Pica