Un volume importante, da diffondere e su cui riflettere. Uno spaccato storico sui flussi numerici che descrivono la realtà italiana del passato, fotograno quella presente ed anticipano quella futura.
“Storia demografica d’Italia – Crescita, crisi e sfide” (Alessandro Rosina, Roberto Impicciatore, Carocci Editore, 2022) racconta l’Italia, la spiega, attraversando i suoi momenti di crescita e di crisi, dal benessere inseguito e raggiunto a squilibri dettati da condizioni economiche e di sistema. Focalizza i contesti forti ed i punti deboli, mette in guardia e analizza. È volume importante perchè utile. Utile a redarre azioni, prevedere scenari, agire sul welfare, rispondere ai fenomeni, fatti, quelli che ci si ostina a ignorare illundendosi di una distanza che invece non esiste. Anzi ci ha superato da un pezzo.
La quantità di dati, spunti e riflessioni è notevole, dalla trasformazione di vita adulta alla composizione di famiglia, dal rapporto fra lavoratori e pensionati, dai preoccupanti cali demografici in rapporto ai tassi di mortalità, dai flussi di immigrazione ed incidenza della povertà sulla qualità di vita.
Riflessioni sui Neet e sui Nyna (neither young nor adults), sulle politiche adottate e nemmeno avviate, pensate.
Un volume che andrebbe messo su ogni tavolo aperto, e atto, a scrivere politiche di risposta alla reale composizione demografica del Paese. Da leggere. E diffondere.
Sinossi:
Oggi in Italia, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi. Allo stesso tempo, siamo un paese che sta invecchiando rapidamente, con una fecondità tra le più basse al mondo e con una popolazione entrata in fase di declino. Ma come si è arrivati a tutto questo? Con quali specificità nel quadro internazionale e con quali conseguenze? Nel volume si ricostruisce il percorso demografico italiano in rapporto ai mutamenti culturali, sociali ed economici. L’adozione di una prospettiva di lungo periodo aiuta non solo a capire l’Italia nel presente ma anche a cogliere la portata delle sfide che la demografia pone al futuro del paese.
• ISBN: 8829016799
• Casa Editrice: Carocci
• Pagine: 188
• Data di uscita: 11-11-2022