Hotel disponibile nella New York Public Library

Dopo la Danimarca, il Lussemburgo, la biblioteca dell’Università di Harward, nuova piacevole scoperta: “Hotel – Camere di riflessione” (Mino Pica, Lupo Editore, 2013) è disponibile nel catalogo della New York Public Library.

Cliccare per credere qui

La New York Public Library (NYPL) è la terza più grande biblioteca dell’America del Nord. È gestita privatamente, da una associazione senza scopo di lucro con una missione pubblica, che opera sia con finanziamenti pubblici che privati. Attualmente, la biblioteca pubblica di New York consiste di 87 biblioteche. (Wikipedia)

La NYPL, la prima biblioteca pubblica di New York, fu fondata nel 1895, unendo le precedenti biblioteche cittadine (la Astor e la Lenox library) alla Tilden Fondation (una fondazione realizzata con l’eredità del politico Samuel J. Tilden che aveva a cuore la realizzazione di una biblioteca accessibile a tutti).

La NYPL venne inaugurata il 23 maggio 1916 e il mattino seguente ci furono dai 30.000 ai 50.000 visitatori.

Nel tempo, sono state aperte le varie sedi distaccate e, nel 2012, la NYPL ha registrato 18 milioni di visitatori (di cui 2,3 milioni al Stephen A. Schwarzman Building), con una media giornaliera di 3.872 persone. (viagginewyork.it)